Pagine

lunedì 25 agosto 2014

Cheesecake alle noci pecan, caramello e cioccolato fondente



In questo mese di agosto ho diminuito la frequenza dei post, addirittura l’ultima settimana non ho postato nulla.
Non perché abbia deciso di chiudere il blog (vi piacerebbe) o perché non abbia cucinato (piacerebbe ai miei vestiti), ma perché ho dovuto affrontare dei cambiamenti, delle piccole rivoluzioni.
Infatti, sono entrata nel terzo decennio della mia vita.

Ora, io non darei molta rilevanza a questa cosa. Lo dicono anche gli americani: “30 is the new 20”, i 30 sono i nuovi 20.
In pratica è come se avessi compiuto 20 anni anziché 30, capite? È una rivoluzione, una rivoluzione. 30 anni al prezzo di 20, neanche alla Lidl trovate delle offerte così.

E proprio per il mio compleanno il mio ragazzo mi ha regalato un bullissimo (bullissimo, si, non bellissimo) orologio GPS. È fatto apposta per il triathlon (corsa, nuoto, bici), tiene traccia del percorso fatto, della velocità, del battito cardiaco, si possono impostare gli allenamenti. Insomma, basta indossarlo e scendere in strada. La volontà però ce la dovete mettere voi J

E oltre ad essere un regalo gradito, è stato anche di buon auspicio perché la visita al ginocchio è andata bene: dopo mesi (6) di stop e una bella cicatrice, finalmente posso tornare a correre!!!!

Sabato mattina è stata la prima volta dopo tempo: canottiera in tessuto tecnico, calzini traspiranti, scarpe Nike lunarglide, orologio con GPS, pantaloni dei cinesi.. sono pronta.

Mi fermo all’ultimo scalino che mi separa dalla strada. Chissà come sarà. Non vedo l’ora. Scendo in strada, foto da scema da mandare alla mamma (ho messo uno smiley che non si discosta molto dalla faccia originale) e via, si corre. Finalmente, finalmente!!!!!!!!!!


Colgo l’occasione per ringraziare la mia vicina di casa, che è sempre così cortese e quando mi ha visto sulle scale che rientravo non mi ha dato fuoco anzi mi ha salutato (altolà al sudore un bel cavolo).

Sovvertendo tutte le leggi della "proverbica", ho preso ebbene si tre piccioni con una fava ed ho realizzato:
-          la mia prima cheesecake
-          per festeggiare il mio compleanno
-          (faccia di bronzo mode: ON) che mi desse l’energia necessaria per correre (faccia di bronzo mode: off)

Essendo una cheesecake autocelebrativa, raccoglie tutti i gusti che amo di + (anche se lo devo ammettere ultimamente sono in fissa col lemon curd, ma questa è un’altra storia): caramello, noci e cioccolato.

La base della cheesecake è stata realizzata con i miei Oreo tarocchi, qui la ricetta (clik clik clik!) e poi ricoperta da uno strato di morbido caramello alle noci pecan.
Le dosi sono per una tortiera di 23 cm di diametro.



Cheesecake – 70 minuti + preparazione
base
  80 g    burro fuso
2 cucchiai zucchero di canna

Preriscaldare il forno a 180°C, frullare insieme gli Oreo, il burro e lo zucchero. Prendere la tortiera e cominciare a comporre la base della cheesecake pressando il composto sulla base e sui lati. Mettere in forno e cuocere per 8 minuti.

caramello
150 g    zucchero
150 g    panna
1 cucchiaio di burro
noci pecan a pezzi

Nel frattempo preparare il caramello, mescolando in una padella la panna, lo zucchero ed il burro. Una volta pronto, unire le noci pecan e versarlo sulla base appena tolta dal forno. Tenere da parte.

farcitura
500 g    formaggio cremoso tipo Philadelphia
170 g    zucchero
2 uova
vaniglia

Mescolare bene il formaggio con lo zucchero. Aggiungere un uovo alla volta e curare che si amalgami bene prima di aggiungere il successivo. Aggiungere quindi l'aroma di vaniglia e versare nella base cosparsa di caramello. Cuocere a 180°C per 15 minuti, abbassare poi a 140°C per 50 minuti. La torta è pronta quando, se mossa, il centro traballa ma i bordi rimangono saldi. 

Per orientarvi guardate il video qui sotto.

Appena tolta dal forno, staccate i bordi dalla tortiera con un coltello, e lasciate raffreddare.
Per guarnire io ho realizzato un caramello con 150 g di zucchero e la stessa quantità di panna, e ho cosparso il perimetro esterno con dei pezzi di noci pecan e cioccolato fondente.
Poi, il resto è storia :D

Nessun commento:

Posta un commento