Pagine

mercoledì 1 ottobre 2014

Bucatini con Pesto di noci e speck



Mamma mia sono una foodblogger indegna.
Vedo post di persone bravissime non solo a cucinare, ma anche ad allestire i set per le fotografie. Luci giuste per il piatto giusto col giusto sfondo... una poesia.
Poi ci sono io: un piatto, sempre quello; impiattamento da primate senza pollice opponibile; luce artificiale (indispensabile anche il solstizio d'estate alle 12:00) smeraldo-violacea, roba che il bilanciamento del bianco della mia Nikon si mette in malattia.

Ma non importa, quello che conta è il risultato, che voi lettori non potete apprezzare.
Ma non importa, quello che conta è che me se ama de bene.

Come al solito, le dosi sono per due persone

Bucatini con pesto di noci e speck - 30 minuti

due manciate di gherigli, non necessariamente spellati
quattro cucchiai di ricotta fresca
  50 g    speck 
200 g    bucatini
sale, pepe, noce moscata e una noce di burro

Acqua sul fuoco, aspettare che raggiunge l'ebollizione per tuffarvi la pasta. Nel mentre affettare lo speck a striscioline e farlo rosolare in padella. Se gradite, potete aiutare la rosolatura con una noce di burro, ma non è necessario (il "grasso" dello speck è sufficiente). Quando lo speck è ben rosolato, togliere dal fuoco e tenere da parte, senza lavare la padella (servirà a breve)!
Cuocere la pasta e nel mentre frullare la ricotta con le noci, aiutandosi con un poco di acqua di cottura. Trasferire quindi nel pentolino in cui si è rosolato lo speck stemperando con un mestolo di acqua di cottura della pasta e condendo con una spolverata di noce moscata.
Quando la pasta è pronta, scolatela e fatela saltare brevemente col pesto di noci. Terminate la cottura aggiungendo lo speck.
Buon appetitoooo!


Nessun commento:

Posta un commento